Rosamaria Macaluso
ROSAMARIA MACALUSO - PIANOFORTE
Programma
M. MUSORGSKIJ (1839-1881) Quadri di un’esposizione:
Promenade
Gnomus
Promenade
Il vecchio castello
Promenade
Tuileries (Dispute d’enfants après jeux)
Bydło
Promenade
Balletto dei pulcini nei loro gusci
Samuel Goldenberg e Schmuÿle
Limonges, le marché
Catacombae: Sepulchrum Romanum
La cabane sur des pattes de poule
La grande porta di Kiev
Foresteria
Via S. Rocco 6/8 - Loranzè Alto
Concerto - h.18.00
(Biglietti acquistabili anche in loco)
Rosamaria Macaluso
Rosamaria Macaluso, classe 2003, debutta a soli 10 anni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hobart Earle presso il Politeama Garibaldi di Palermo. Nel 2013 viene premiata come Outstanding Talent all’Ibla Grand Prize ed invitata ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York; successivamente risulta vincitrice di numerosi concorsi pianistici tra cui il Premio Abbado, il Concorso città di Cremona, il Concorso Internazionale di Foggia, il premio Hermès, il Concorso Attraverso i suoni e il Premio Crescendo istituito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che le permette di esibirsi eseguendo il Koncerstücke di Cécile Chaminade, sotto la direzione di Jean-Luc Tingaud.
Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte con il punteggio di 110/110 e lode con menzione presso il Conservatorio A.Scarlatti, già V.Bellini, di Palermo e attualmente frequenta il biennio di pianoforte con il Mº Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.
É sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali.
Ha un’attività concertistica notevole: ha suonato nella sala Piatti a Bergamo, Filarmonica Eliodoro Sollimae Associazione Amici della Musica di Palermo, festival estivo I Giardini della Filarmonica organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana, GAM di Milano, nella stagione dei concerti della città di Scandicci, al Centro Arte Vito Frazzi e nella casa Mozart di Rovereto in duo con Caterina Isaia. Ha partecipato al Ravenna Festival. Si è esibita in un recital al ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e in duo con Maria Salvatori nel programma La stanza della musica su Rai Radio 3.