Duo Costa-Demicheli
MATTEO COSTA - PIANOFORTE
DANIELA DEMICHELI - PIANOFORTE
Programma
C. DEBUSSY (1862-1918)
Petite Suite, L71
G. FAURÉ (1845-1924)
Dolly Suite, op.56
D. MILHAUD (1892-1974)
Le boeuf sur le toit
Foresteria
Via S. Rocco 6/8 - Loranzè Alto
Concerto - h.18.00
(Biglietti acquistabili anche in loco)
Matteo Costa
Laureato in Matematica, si è diplomato all’età di 19 anni col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in discipline musicale ad indirizzo concertistico con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale, ha seguito corsi di formazione cameristica e si è perfezionato nel repertorio solistico, partecipando ai corsi dei Maestri A. Ciccolini, B. Canino e P. Masi.
Dopo il Diploma triennale di perfezionamento con il Maestro Bruno Canino presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso, ha conseguito il Diploma di perfezionamento del biennio di specializzazione ad indirizzo didattico col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il diploma triennale di musica da camera per clavicembalo e strumenti ad arco con i Professori M. Bianchi e D. Demicheli. Iniziata giovanissimo l’attività concertistica, ancora allievo del Conservatorio, ha tenuto più volte concerti all’Auditorium del Teatro “Carlo Felice” di Genova ed è ospite di importanti istituzioni musicali italiane per tenere sia recitals solistici, sia concerti in formazioni cameristiche ed in collaborazione con orchestra. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria.
Daniela Demicheli
Compiuti gli studi in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione, Daniela Demicheli, giovanissima, intraprende una poliedrica attività concertistica dedicata principalmente alla musica da camera, con tournèe e concerti in Italia ed all’estero, registrazioni per le principali reti radiofoniche e televisive europee, incisioni discografiche e collaborazioni con figure d’eccellenza del mondo musicale tra le quali spiccano quelle con i Maestri Nikolaus Harnoncourt, Arturo Sacchetti (che la volle, come pianista dell’ “Ensemble Lorenzo Perosi”, esecutrice in prima mondiale dell’intero corpus dell’opera cameristica, registrata per l’editrice Bongiovanni in 8 CD, del compositore tortonese ), Giuseppe Valdengo. Oltre ad esserne la clavicembalista, si occupa della direzione artistica de “L’Archicembalo”, ensemble barocco indicato dalla più accreditata critica musicale (Financial Times, The Strad, Gramophone, Das Orchester, Early Music Review, Music Web International, Gothic Network, Musica, Diapason, Fanfare…) fra i migliori del panorama internazionale, la cui produzione discografica si trova al vertice delle classifiche streaming con milioni di ascolti.
Frequentemente invitata a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, tiene regolarmente corsi di perfezionamento e Master in Pianoforte, Clavicembalo e Musica da Camera.
Dal 2004 assume l’incarico di Direttore Artistico dell’Associazione Paradigma 21 e dal 2009 della sezione operativa piemontese dell’Associazione Pantheon, occupandosi di attività cultural-musicali (stagioni concertistiche, corsi di perfezionamento, concorsi e rassegne in collaborazione con enti ed istituzioni di tutta Europa).