Matteo Mela & Quatuor Byron

MATTEO MELA - CHITARRA

WENDY GHYSELS, FRANCOIS JAMES - VIOLINO

ROBIN LEMMEL - VIOLA

CORALINE DEVARS - VIOLONCELLO

 

Programma

J. TURINA (1882-1949)
L’orazione del torero op.34

L. BOCCHERINI (1743-1805)
Quintetto in Re maggiore G448 “Fandango”

M. CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
Quintetto con chitarra op.143



Matteo Mela

Artista Decca, Matteo Mela è uno dei chitarristi italiani più attivi nel panorama internazionale. Particolarmente interessato alla musica da camera, Matteo si esibisce regolarmente con musicisti quali Enrico Bronzi, Ivan Rabaglia, Davide Carmarino, Marco Frezzato, Renata Fusco, Per Arne Glorvigen, Massimo Lonardi e l’Alea Ensemble di Lugano.

I suoi ultimi due CD cameristici sono: Paganini his music his instruments (Dynamic), frutto della collaborazione con il violinista Giulio Plotino e il violoncellista Clemens Hagen, e realizzato con gli strumenti appartenuti al compositore genovese e, per l’etichetta Aparté di Parigi, Souvenir d’Espagne che include il quintetto per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco insieme al quartetto Byron di Ginevra.

Nel 2004 insieme a Lorenzo Micheli costituisce il duo di chitarre Soloduo, ensemble che ha già percorso centinaia di migliaia di chilometri attraverso l’Asia, l’Europa e l’America, ed è stato accolto ovunque – dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul al Concergebouw di Amsterdam – come uno dei migliori gruppi mai ascoltati. Di uno dei loro concerti, il Washington Post ha scritto: “Extraordinarily sensitive, with effortless command and an almost unbearable delicacy of touch, the duo’s playing was nothing less than rapturous – profound and unforgettable musicianship of the highest order”.

Il loro ultimo disco dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti è pubblicato dall’etichetta francese Evidence.

Matteo Mela insegna al Conservatoire Populaire de Musique Danse et Théâtre di Ginevra e da alcuni anni fa parte del gruppo docenti della Fondazione Accademia Internazionale di Imola per i corsi di laurea magistrale.

Matteo è Artist in residence presso due Università americane, la University of Colorado Boulder e la Columbus State University in Georgia.

 

Quartetto Byron

I quattro musicisti del Quartetto Byron si sono incontrati intorno al lago di Ginevra su iniziativa di Gábor Takács-Nagy. Volevano rendere omaggio a Lord Byron, che fu il primo grande europeo moderno, attraverso le sue azioni e i suoi scritti. Il Quartetto Byron ha iniziato la sua formazione alla Haute Ecole de Musique de Genève nella classe di Gábor Takács-Nagy.

Ha ottenuto il Master in quartetto d'archi nel 2010. Contemporaneamente, il Quartetto Byron ha studiato con il Quartetto Ysaÿe al Conservatorio di Parigi dal 2006 al 2008. Continua inoltre la sua formazione nell'ambito del programma European Proquartet-ECMA. Ha partecipato a masterclass con membri dei Quartetti Berg, Hagen, Cleveland, Belcea e Artemis, Eberhard Feltz e György Kurtág.

Da diversi anni il Byron Quartet si esibisce in numerosi concerti: Guildhall Ensemble Festival di Londra, Promenades Musicales de Fontainebleau, Festival de Bellerive, Schubertiades, Salle Paderewski di Losanna, Grange au Lac di Evian, Tonhalle di Zurigo, Concertgebouw di Amsterdam, Conservatorio di Bruxelles, Jerusalem Theatre, ecc.

Sono regolarmente in onda sulle stazioni radiofoniche svizzere Espace 2 e RSR DSR 2, dalle stazioni radiofoniche belghe musiq 3 e Klara e dalle stazioni radiofoniche francesi France inter (Carrefour de l'Odéon) e France Musique. Hanno condiviso il palco con i pianisti Brigitte Meyer, Louis Schwitzgebel-Wang, David Kadouch, Suzanne Husson, i quartetti Debussy, Terpsycordes e Alfama, i clarinettisti M. Müller e F. di Casola e i violoncellisti Yannick Callier e Florestan Darbellay.

Oltre ad esibirsi, il Byron Quartet è impegnato nell'educazione musicale, gestendo numerosi corsi.

Nel 2009, il Byron Quartet ha vinto il Premio del pubblico al Concorso di musica da camera del Pour-Cent Culturel Migros, beneficiando del suo sostegno per tre anni. Il Quartetto Byron beneficia anche del sostegno attivo di Proquartet-CEMC, SACEM, SPEDIDAM, FCM, Pro Helvetia e della Swiss Global Artistic Foundation.

Nel gennaio 2011 e nel febbraio 2023, il CD di Shostakovich (Quartetti 8 e 9, Polka ed Elegia), così come il CD dedicato alle opere di Castuelnuovo-Tedesco e Turina, pubblicato dall'etichetta Aparté, hanno ricevuto il plauso della critica internazionale.



Indietro
Indietro

Coro da Camera di Torino