PROGRAMMA CONCERTI

C. Franck: Sonata per violino e pianoforte in La maggiore

Allegretto ben moderato – Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato.

Largamente con fantasia. Allegretto poco mosso

La storia

Nato a Salerno, Valerio Iaccio intraprende lo studio del violino sotto la guida di Raffaele D’Andria, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, in accademie prestigiose come la Chigiana di Siena, la Stauffer di Cremona e l’Accademia Perosi di Biella con docenti di fama internazionale come Dora Schwarzberg, Francesco Manara, ed il Trio di Parma. Si è perfezionato con il M° Giuliano Carmignola presso la Musikhochschule di Lucerna e con il M° Massimo Marin presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nel 2007 è primo idoneo al concorso per violino di fila dell’“Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai” di Torino, ruolo che ricopre tuttora.

Dopo aver completato gli studi in Conservatorio Simone Ivaldi si è perfezionato con Pietro De Maria, Enrico Stellini, Andrea Lucchesini ed Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto concerti in numerose città italiane presso sale prestigiose e per importanti associazioni, come l’Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, Fazioli e l’Università Bocconi a Milano, l’Accademia Filarmonica Romana a Roma e il Festival Cristofori a Padova, sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina, negli USA e in Austria. Si è esibito con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino, con l’Orchestra Progetto Enarmonia e con l’Orchestra Regionale Sarda. Alcuni suoi concerti sono stati trasmessi su Rai Radio 3, dove è stato ospite in diverse occasioni, e Rai 5. Attualmente è docente presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.

Clarissa Bevilacqua

22 settembre 2023

Sala Nuova Torre, Via P. Cossavella 2, Bollengo

h.21.00

Il Quintetto Dedalo nasce nel 2021 fra le mura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Carlo Bertola.

Formatosi inizialmente per conseguire uno dei vari moduli musica da camera previsti dal Conservatorio, ben presto l’entusiasmo per questa formazione porta i suoi componenti a proseguire lo studio del repertorio esibendosi per varie realtà torinesi, tra cui l’Unione Musicale e le Serate del Conservatorio.

Nel 2023 si sono esibiti in Germania ad Hagen, presso l’Emil Schumacher Museum, e Unna, presso l’Hof Bellevue, per la rassegna Young European Classics e nell’ottobre dello stesso anno sono stati ammessinella classe del Maestro Bruno Giuranna presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona.

Nel 2024 sono stati ammessi al corso di musica da camera

tenuto sempre dal Maestro Giuranna presso l’Accademia Chigiana.

27 settembre 2023

Villa Pasta, Via Parrocchia 15, Burolo

h.21.00

Thomas Masciaga nasce a Ivrea il 10 agosto 1999 e si avvicina al pianoforte giovanissimo, frequentando il Liceo Musicale della città.

All’età di nove anni inizia un lungo periodo di studio con la concertista torinese Chiara Bertoglio, che diventa la sua insegnante principale.

Dal 2010 Thomas partecipa alle Masterclass del grande pianista russo Konstantin Bogino, ancora oggi suo Maestro di riferimento e mentore.

Thomas Masciaga

A 12 anni debutta con il suo primo recital solistico al Teatro dei Rozzi di Siena e negli anni
successivi partecipa a molti concorsi pianistici giovanili nazionali e internazionali, ottenendo vittorie di categoria e assolute.

A 15 anni viene selezionato nel programma Junior della Guildhall School of Music and Drama di
Londra, frequentandone le lezioni ogni weekend per tre anni. In questo periodo vince il Piano
Prize e sarà finalista al Lutine Prize e alla Beethoven Intercollegiate Piano Competition di Manchester.

Dopo il diploma presso il Liceo Botta di Ivrea, Thomas prosegue gli studi alla Guildhall School of
Music and Drama sotto la guida di pianisti di fama internazionale come Paul Roberts e Joan
Havill, laureandosi con il massimo dei voti e ottenendo il prestigioso Concert Recital Diploma.

Nel 2024 Thomas conseguirà il Master in Music and Performance a Londra, parteciperà a
concorsi internazionali in Italia, Inghilterra, Francia e Germania e si esibirà su numerosi palcoscenici europei.